CORSI MUSICALI
L’Orchestra della Scuola Secondaria di I Grado 'G. Bianco - G. Pascoli': giovani musicisti crescono
Tensione, incertezza e preoccupazione, ma anche gioia, felicità e piacere nell’essere protagonisti: queste le sensazioni degli alunni durante le esibizioni.
FASANO - L'Orchestra della Scuola Secondaria di I Grado “G. Bianco- G. Pascoli" ha partecipato a numerosi eventi svoltisi nel corso di novembre e dicembre nella nostra città. “Una sensazione indescrivibile di gioia ed orgoglio!” Questa l'espressione maggiormente usata da noi provetti musicisti, quando gli viene chiesto come ci si sente nel ricevere così tanto calorosi applausi.
L'Orchestra è formata da studenti che hanno scelto di frequentare un corso ad indirizzo musicale, in cui lo studio di uno strumento è una materia a tutti gli effetti. Gli eventi che hanno visto partecipe i ragazzi sono stati ben tre, mentre due sono stati i concerti. Il 4 novembre, in occasione della commemorazione del Milite Ignoto e dei caduti nella Grande Guerra, l'Orchestra di fiati (Banda), ha partecipato alla celebrazione della giornata, recandosi in corteo per la città fasanese, sulle note dell'Inno Nazionale Italiano di Goffredo Mameli e nel weekend seguente, durante le serate del 10 e dell'11 novembre, in occasione dell'evento “GustoSìa” quando i musicisti hanno potuto animare la serata con allegri brani.
Nei concerti del 18 e del 20 dicembre i ragazzi hanno potuto finalmente esibirsi in concerto, rispettivamente svoltisi presso la Chiesa Matrice e il Palazzo dei Congressi a Selva di Fasano. Particolarmente emozionante ed entusiasmante è stata la serata del 18 dicembre per i musicisti delle classi seconde che hanno debuttato, per la prima volta, di fronte ad un numeroso pubblico. Il 20 dicembre, per il “Natale Silvano”, il concerto ha avuto il contributo del coro delle classi quinte della Scuola Primaria Statale “Collodi”.
Entrambi i concerti sono stati molto apprezzati. Tensione, incertezza e preoccupazione, ma anche gioia, felicità e piacere nell'essere protagonisti: queste le sensazioni degli alunni durante le esibizioni. Per quanto possa apparire semplice un brano, nonostante la sua ripetuta esecuzione, ogni volta che si suona, distrazione, stanchezza e paura di sbagliare, non sono certo poche..... ma con passione ed abilità, vengono superate. Quella di suonare uno strumento musicale è un'esperienza unica ed è un ottimo modo per esprimersi e per essere più sicuri di se stessi.
Claudio Latartara (3^D) e Sara Demola (3^C)
di Redazione
22/12/2012 alle 07:53:01
Galleria di immagini: L’Orchestra della Scuola Secondaria di I Grado 'G. Bianco - G. Pascoli': giovani musicisti crescono
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela